due mesi ricchi di appuntamenti quello proposto dalla Riserva Naturale
e Oasi LIPU Palude Brabbia!
Di seguito il programma completo!
TRA FILI I COTONE E PALUDE
Sabato 12 ottobre
Ritrovo: ore 10:00
Una giornata intera dedicata alla scoperta del territorio, un percorso tra storia e natura in collaborazione con il comune di Varano Borghi dove la mattina saremo accompagnati dalla professoressa Angela Daverio studiosa di storia locale. Scopriremo con lei il villaggio operaio sorto attorno all’antica filatura Borghi e le altre preziose architetture di Varano borghi dove è stato realizzato un museo diffuso.
Nel 1819 nasce l’opificio della famiglia Borghi sulle rive del canale Brabbia per sfruttarne la forza motrice dell’acqua, una delle prime realtà industriali d’Italia che è poi man mano cresciuta tanto che Varano venne definito il paese del cotone.
Il suo legame con la Palude Brabbia è molto stretto e la visita guidata del pomeriggio(alle h. 14.30) ci porterà proprio attraverso questo ambiente unico che è oggi tutelato come Riserva Naturale. Possibilità di pranzare nei locali ristoranti e bar di Varano Borghi.
l'evento termina per le 17.00
RACCONTAR D'ALBERI
Domenica 20 ottobre
Ritrovo: ore 9:30
Utilizzeremo tutti i nostri sensi girovagando lungo i sentieri dell'oasi tra profumi, suoni, colori e vibrazioni. Un percorso dedicato agli adulti per conoscere gli alberi più comuni dei nostri boschi, ma anche le ultime novità scientifiche legate alla comunicazione nel mondo vegetale. Ascolteremo la voce delle piante attraverso un particolare strumento e sentiremo brevi poesie che ci aiuteranno in questa immersione. In un mondo in cui tutto corre velocemente vi inviteremo a fermarvi in un momento.
BIRDWATCHING DEI PICCOLI
ore 14.30
Come ogni anno ottobre è il mese dedicato al birdwatching per i piccoli. Cammineremo insieme lungo i sentieri dell’Oasi alla ricerca degli amici pennuti, binocoli alla mano pronti per scovare ogni “abitante” della Riserva.
Guarderemo tracce e reperti di animali grazie anche all’aiuto di microscopi. Come sarà una penna vista da vicino? Cosa contiene una borra? Prove pratiche ed enigmi non mancheranno per vedere chi è un vero naturalista! Chiudiamo il pomeriggio con una merenda tutti insieme.
ERBE, BACCHE E RADICI SPONTANEE
Sabato 12 ottobre
Ritrovo: ore 14.30
Grazie dall'esperienza di Rosella Aresi, scopriremo quali erbe e bacche selvatiche si possono usare in cucina per preparare deliziose ricette, marmellate e conserve. Anche le radici offrono spesso inaspettate delizie!
L'evento terminerà con una degustazione.
LIQUORI ALLE ERBE DA DEGUSTARE E NON SOLO
Sabato 19 ottobre
Ritrovo: ore 14:30
Guidati da Ombretta Tuligi, esperta in erbe selvatiche commestibili, scopriremo l’affascinante mondo di liquori e grappe aromatizzate: quali erbe scegliere, come riconoscerle e come prepararli.
L'evento terminerà con una degustazione.
Segui Ombretta sul suo blog erbericettediombretta.com
KOMBUCHA E CIBI FERMENTATI
Sabato 9 novembre
ore 14:30
Un incontro condotto da Leonardo Cassago laureando in biologia e sperimentatore di cibi a base fermentata! Impariamo quali sono i principi per realizzare questi preparati in modo sicuro e come realizzarli passo passo!
La Kombucha è una bevanda a base di tè fermentato che presenta numerosi benefici per l'organismo, crauti, cavolfiori, carote e altre verdure possono essere conservate con metodi antichissimi tramite la fermentazione, che non solo ne preserva il gusto, ma aggiunge anche numerose proprietà salutari. Un mondo tutto da scoprire!
L'evento terminerà con una degustazione.
CORSO PER BAMBINI
ARTE E NATURA: IL MONDO DEGLI UCCELLI
sabato 26 ottobre e 16/23 novembre 2024- 14.00/ 17.30
Un ciclo di tre incontri di laboratori creativi e attività tra prati e boschi per bambini dai 9 ai 12 anni
Sabato 26 ottobre: Esplorazione in Natura
Alla scoperta della Naturale in Palude Brabbia, dove sarà protagonista l'avifauna che andremo a osservare grazie ai nostri binocoli. Armati di stivaletti e voglia di esplorare, ci immergeremo nei colori e profumi della palude in veste autunnale.
Sabato 16 novembre: Giovani ornitologi
Sveliamo i segreti dell'ornitologia e come giovani scienziati osserviamo nel dettaglio penne, borre, becchi e artigli, ma anche curiose abitudini e stranezze del mondo alato. Perché i rapaci volano a spirale? Cosa significa il canto degli uccelli? Che differenza c'è tra penne remiganti e timoniere? Raccoglieremo tutte queste scoperte in un grande libro da realizzare tutti insieme.
Sabato 23 novembre: Laboratorio artistico
Gli uccelli sono stati i protagonisti anche agli albori dell'arte. Scopriamo come egizi e popolazioni indigene creavano immagini mitologiche e raffigurazioni simboliche. Prenderemo spunto da loro per realizzare la nostra maschera con cartoncino, foglie ed elementi naturali che arricchiranno di fantasia la nostra creazione.
Al termine delle attività è prevista una merenda.
Venerdì 1 novembre e Sabato 2 novembre
h. 16.30 Halloween in Palude: Una favola itinerante con magici personaggi al calar della sera, tra i sentieri dell'Oasi, per risolvere insieme un inquietante mistero che avvolge e ingrigisce la Palude. I bambini saranno i protagonisti della serata, aiutando i vari personaggi a superare delle prove pratiche e spaventose! E voi siete pronti all’avventura?
Per bambini 7 anni/11 anni. I genitori seguiranno i bambini lungo il percorso.
Per maggiori informazioni: