Volandia, Parco e Museo del Volo, è un museo e parco a tema che ha sede negli storici edifici che dai primi del ‘900 ha ospitato le storiche Officine Aeronautiche Caproni. Inaugurato, l’8 maggio 2010, occupa una superficie di 60.000 mq tra i comuni di Somma Lombardo, Vizzola Ticino e Ferno. Volandia nasce per celebrare la passione e la storia dell’aeronautica mondiale, con un’attenzione particolare alla Provincia con le Ali. Il percorso, che si snoda su oltre 5 km di esposizioni, è organizzato in aree tematiche che ripercorrono la storia dell'aviazione, dai primi voli pioneristici in mongolfiera fino al futuristico convertiplano. Dal 2015, Volandia ospita esposizioni che vanno oltre il mondo del volo, come il Museo dei Trasporti Ogliari, il Museo Flaminio Bertoni e dal 2018 la Collezione ASI-BERTONE.
Il parco museo è dotato di una sala conferenze che può accogliere fino a 160 ospiti con allestimento a platea, dotata di un sistema di proiezione e di un impianto audio con microfoni wireless, oltre al collegamento WIFI. All’interno della struttura sono disponibili anche sale più piccole che vanno dai 20 ai 60 posti, ideali per corsi di formazione, workshop e laboratori.
Volandia mette a disposizione di aziende e privati anche alcuni spazi coperti all’interno dei propri padiglioni per cene di gala e aperitivi fra gli aerei ed elicotteri esposti, in ambienti suggestivi facilmente personalizzabili. Le ampie aree verdi e le aree gioco all’aperto ed al coperto sono inoltre particolarmente indicate per l’organizzazione di family day aziendali.