Dal 14 al 16 ottobre a Luino torna Earth Festival - Sfide e soluzioni per il pianeta terra
Incontri, dibattiti, conferenze, laboratori, visite sul tema dell’ambiente e del paesaggio: il festival vuole far riflettere sui temi dell'ambiente e della sua tutela, a partire dai cambiamenti climatici, dalle scelte che possiamo fare ogni giorno con i nostri comportamenti e con le nostre abitudini. Il tema scelto per l'edizione 2022 è composto da due elementi di grande portata: il turismo, e la natura.
Lungo queste due direttrici si svilupperà ledizione 2022 del Festival, passando per i grandi temi del nostro tempo: clima, salute, cibo, economia circolare e senza dimenticare di valorizzare le tante realtà locali che quotidianamente si occupano di mettere in pratica nuovi stili di vita, nuovi modi per godere del territorio e dell'ambiente.
Programma:
VENERDÌ 14 OTTOBRE
Turismo: l'industria più importante (e inquinante) del secolo
Incontro con Marco D’Eramo autore di “Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo”, Ed Feltrinelli
Il turismo è l’industria più importante di questo nuovo secolo, perché muove persone e capitali, impone infrastrutture, sconvolge e ridisegna l’architettura e la topografia delle città. Con la lucidità del suo sguardo sociologico, d’Eramo tratteggia i lineamenti di un’epoca in cui la distinzione tra viaggiatori e turisti non ha più senso e recupera le origini di questo fenomeno globale, osservandone l’evoluzione fino ai giorni nostri.
Inaugurazione del festival: Piccolo è bello: il turismo sostenibile nei borghi italiani
Saluti istituzionali
Inaugurazione della mostra fotografica “Di acqua e di terra”, a cura di Roberto Besana
Concerto con l'Accademia Neotes - direttrice Anna Bottani
L'Associazione Gino Marinuzzi Jr, con il contributo del Comune, propone un concerto con l'Accademia Neotes - direttrice Anna Bottani
Musiche di O. Respighi, G. Puccini, B. Britten, B. Bartòk
Dalla musica classica alla tradizione popolare, l'Accademia Neotes ci porta in giro per l'Europa. Si parte dall'Italia con Ottorino Respighi e le sue "Antiche danze ed arie per liuto", si prosegue poi in Inghilterra con Benjamin Britten e la "Simple Symphony" e si finisce il viaggio in Romania con Bartok e le celeberrime "Danze rumene". Ci sarà anche Crisantemi di Puccini. "Ma è un canto funebre!" dirà qualcuno, certo, è quanto ci aspetta se non affronteremo in modo più serio il problema dei cambiamenti climatici, e l'Associazione Gino Martinuzzi è qui per ricordarci che la crisi ambientale mette a rischio la nostra stessa esistenza.
SABATO 15 OTTOBRE
Tavola rotonda “Turismo e natura”, a cura di Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano, MAB Unesco, Parco Campo dei Fiori
Potenzialità e buone pratiche: come il turismo può contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio.
Tavola rotonda “La Natura che connette” a cura della Rete WEEC Italia
Aree protette, amministratori, guide ambientali, divulgatori scientifici, società civile si confrontano sulle strategie collettive comuni per promuovere una comunità educante sulla conservazione della biodiversità e sul valore culturale ed educativo delle aree protette.
Presentazione del documentario Woodvivors - Un viaggio di 2500 km a passo di mulo attraverso l’Italia rurale con il regista Francesco Lanzino
DOMENICA 16 OTTOBRE
Premio ASVIS Giusta Transizione
Premio attribuito dall’ASviS alla persona, all’associazione o all’impresa che abbia contribuito in modo rilevante a promuovere una evoluzione verso un’economia ambientale sostenibile, capace di tenere conto dell’impatto di questo processo sulle disuguaglianze e sul lavoro
A tu per tu con Woodvivors - Il regista Francesco Lanzino e le sue due mule incontrano il pubblico.
Come si attraversa l’Italia rurale a passo di mulo? 2500 km sul Sentiero Italia CAI per scoprire e raccontare un mondo di pastori, braccianti e vecchi artigiani, dall’isola di Pantelleria a Torino.
Eventi collaterali:
Venerdì 14:
- alle ore 19:00- Inaugurazione della mostra fotografica “Di acqua e di terra”, a cura di Roberto Besana
- alle ore 21:00 - Concerto con l'Accademia Neotes - direttrice Anna Bottan
Per maggiori informazioni: media@weecnetwork.org