Eventi

Da Venerdì 17 Novembre a Venerdì 22 Dicembre 2023 | Varese e provincia

IL NATALE NELL' ARTE DI VARESE

Il Natale nell’Arte di Varese e dintorni torna con sei visite guidate proposte da Archeologistics da Venerdì 17 Novembre a Venerdì 22 Dicembre 2023. Un viaggio alla scoperta delle natività più belle tra i luoghi simbolo di Varese.  

I biglietti (10 euro) sono disponibili sul sito di Archeologistics.


Vuoi vivere la magia di Natale a Varese? Scopri le nostre proposte per il periodo natalizio!

   


PROGRAMMA

  • Venerdì 17 novembre, ore 16.00:Battistero di S. Giovanni, Riva San Vitale (CH)

La prima tappa "Una storia romantica" si terrà presso il Battistero di S. Giovanni a Riva San Vitale (CH). Si tratta di un monumento paleocristiano risalente al V secolo che contiene delicati affreschi romanici, tra i quali spicca una straordinaria natività la cui scena ricalca modelli bizantini come quello interpretato dall’ignoto autore degli affreschi della chiesa di Santa Maria foris Portas a Castelseprio (VA). 


  • Venerdì 24 novembre, ore 16.00: Battistero di S. Giovanni, Varese

La seconda tappa "La natività e altre storie" prosegue nel Battistero di S. Giovanni a Varese. Per l’occasione si aprono le porte del gioiello architettonico custodito nel centro cittadino che ospita sulle pareti una serie di affreschi tra i quali compaiono anche due natività. Si accederà anche alla tribuna superiore, recentemente restaurata e riaperta al pubblico.


  • Venerdì 1 dicembre, ore 16.00: Chiesa della Madonna in Campagna, Castiglione Olona

Il viaggio prosegue alla Chiesa della Madonna in Campagna di Castiglione Olona. Edificio una volta circondato da prati e da campi, ora si trova nel centro abitato: la chiesa, con due cappelle adiacenti, all’interno custodisce una pala affrescata con le scene di una straordinaria natività. 


  • Venerdì 8 dicembre, ore 16.00: Museo Baroffio al Sacro Monte di Varese

La quarta tappa del viaggio "Natività antiche e contemporanee" con le visite al Museo Baroffio al Sacro Monte di Varese, per andare alla scoperta di natività antiche e contemporanee, ovvero come l’arte nel tempo ha rappresentato la nascita del Cristo. Un viaggio dal romanico a oggi, da Lanfranco da Ligurno a Renato Guttuso attraverso le opere custodite nel museo e che rappresentano l’adorazione dei magi, la nascita di Gesù, la fuga in Egitto e l’infanzia di Cristo.

Scopri tutti gli eventi in programma al Sacro Monte!


  • Venerdì 15 dicembre, ore 16.00: Chiesa della Madonnina in prato e Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, Biumo Inferiore

Si prosegue nel cuore di Varese, dove due chiese raccontano la natività con affreschi seicenteschi e testimoniano il passaggio di San Carlo Borromeo in città.


  • Venerdì 22 dicembre, ore 15.30: Santuario di Santa Maria di Piazza, Busto Arsizio

Il viaggio si conclude al Santuario di Santa Maria di Piazza a Busto Arsizio, un santuario cinquecentesco racconta la devozione alla Vergine: una cupola affrescata, profeti e sibille che vegliano sui pellegrini, oltre alla Madonna con Bambino


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: email: info@archeologistics.it | Tel: +39.3288377206


Sei in cerca di un'idea originale? Regala un'esperienza sul nostro territorio! 

​​​​​​


Vuoi conoscere tutti gli eventi di Natale in provincia? Visita la pagina dedicata!

Scopri tutti i mercatini di Natale sul nostro territorio! 

Vuoi conoscere gli eventi di Natale a Varese? Visita la sezione dedicata! 

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed