Il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese – MILS ospita una ricca collezione di prodotti e macchinari di tutte le più importanti aziende che hanno operato nel comprensorio di Saronno.
L’arco temporale è quello che va dalla seconda metà dell’Ottocento al boom economico degli anni ’60; in questo periodo nel Saronnese si sono sviluppati alcuni tra i più significativi episodi della vicenda produttiva lombarda e non solo.
La nascita del Museo è da ricondursi alla mostra temporanea tenutasi nel 1996. Furono presentati per la circostanza una serie di manufatti raccolti e restaurati da associazioni di ex dipendenti delle aziende saronnesi che possiamo ritenere il primo nucleo delle future collezioni. In uno storico capannone messo a disposizione dalle Ferrovie Nord Milano, il 25 ottobre 1998 furono inaugurate le prime sezioni del museo con i reperti ricevuti in dono o conferiti in comodato d’uso. Grazie all’attribuzione di ulteriori spazi negli anni 2000, il Museo raggiunge una superficie di 2200 mq di cui 800 coperti e il patrimonio si arricchisce di nuovi e preziosi macchinari.
Oltre alla parte espositiva, il M.I.L.S. conta di una Biblioteca museale dove sono conservati libri, riviste, documenti, rapporti relativi alla vita sociale, economica e culturale del Saronnese e non solo. Questa documentazione rappresenta una valida fonte d’informazione per ricerche e per la preparazione di tesi universitarie ed è possibile consultarla localmente durante gli orari di apertura del Museo o prendendola in prestito.
INFO UTILI
INDIRIZZO: Via Don Griffanti, 6 – 21047 Saronno (VA)
Il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese (MILS) si trova a 6 minuti a piedi dalla stazione FNM di Saronno.
ORARI DI APERTURA:
- Martedì 15.00-17.00
- Giovedì 14.30-16.30
- Sabato 15.00-18.00
- Domenica 9.00-12.00 / 14.30-18.30
Il Museo è chiuso nei periodi delle festività natalizie, pasquali e nel mese di Agosto.
BIGLIETTO GRATUITO
Cani ammessi al guinzaglio in tutte le aree nel rispetto delle norme generali concernenti l'igiene e la tutela dell'incolumità pubblica*
*Informazioni fornite dall'Ente. Per ogni esigenza rifarsi al regolamento del Museo.
NEI DINTORNI:
ATTENZIONE: PER EVENTUALI MODIFICHE ORARIE E REGOLAMENTI IN VIGORE, VI INVITIAMO A VISITARE IL SITO ONLINE DELL' ENTE DI RIFERIMENTO.
Scopri i nostri TOUR.
Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.