La linea Cadorna è stata costruita durante la Prima Guerra Mondiale per prevenire un eventuale attacco della Germania e dell’Impero austroungarico attraverso la Svizzera. La costruzione viene anche chiamata “Linea di difesa della frontiera nord”. Le trincee della linea si sviluppano lungo circa 72 km tra la Val d’Ossola e le Alpi Orobiche e al giorno d’oggi rappresenta una preziosa testimonianza del passato e grazie alle Comunità Montane le fortificazioni della provincia di Varese sono state ristrutturate e valorizzate individuando numerosi itinerari. Di seguito alcuni spunti per le passeggiate!
SANTA MARIA DEL MONTE- FORTE DI ORINO
- Distanza: 14 km
- Tempo di percorrenza: circa 5 ore e 30 minuti
- Segnavia: Linea Cadorna giallo-rosso, seguire i cartelli per i sentieri 3V (Via Verde Varesina) E1 e n.1 del Parco Regionale Campo dei Fiori
- Periodo: tutto l'anno, d'inverno i sentieri potrebbero risultare meno sicuri a causa del ghiaccio e della neve
Partendo dal piazzale Lodovico Pogliaghi si segue la via Monte Tre Croci e si prende il sentiero 3V/n.1 del Parco Regionale Campo dei Fiori fino al piccolo valico delle Pizzelle. Nelle vicinanze di quest'ultimo si trovano i "Prati Magri", cioè prati che rischiano di scomparire se non vengono falciati regolarmente. Inoltre, si può osservare una mulattiera che conduce all'ex-stazione della funicolare di Campo dei Fiori.
Prendendo successivamente la scalinata che segue il sentiero 3V si arriva ad un piazzale sormontato da una chiesetta. Proseguendo, si arriva ad un tornante al di sotto di una caserma militare e si prosegue dritto (lasciando per un tratto la 3V). Dopo una breve salita si scorge un maestoso panorama quasi a 360°.
Successivamente si riscende dal tornante e si prosegue la strada asfaltata (via al Forte) per circa 400m fino all'incrocio, dove si prosegue con i sentieri E1 e n.1 e si prosegue fino al Forte di Orino.
Per il ritorno è possibile ripercorre la strada fatta all'andata.
PORTO CERESIO - BORGANNA
- Distanza: 2,7 km
- Tempo di percorrenza: più di un'ora
- Segnavia: Linea Cadorna giallo-rosso
- Periodo: primavera
Da Porto Ceresio ci si deve dirigere alle "Cantine" e salire la scalinata seguendo i sentieri: Variante 3V Sette Termini-Porto Ceresio, Confinale, E1, Italia, Balcone Lombardo. Si procede per circa 360m e si svolta a sinistra per risalire il dislivello fino ad arrivare all'inizio dei trinceramenti. Proseguendo verso nord-ovest si arriva nei pressi del Picco della Vedetta, dove si trovano i ruderi di un ex ospedale militare. Seguendo le trincee si arriva all'area attrezzata di Borgnana
MARCHIROLO - MONTE LA NAVE
Dalla Chiesa di San Martino di Marchirolo si arriva alla chiesa di San Paolo e al conventino annesso. Da questo punto è possibile godere di una panorama straordinario sulla Valganna, la Valmarchirolo, le valli e i monti del Canton Ticino e il Lago Ceresio.
Da qui si può prendere il sentiero nel bosco in località Alpe Paci lungo il quale è possibile vedere le vie di fuga, le nicchie dove tenevano i rifornimenti e due casermette per rifugiarsi.
Si prosegue verso il Monte la Nave dove si possono prendere due diversi sentieri che portano all’osservatorio, il quale presenta un arco di ingresso.
Copertina: @angelinademarsico
Scopri i percorsi trekking e bike nei dintorni.
Cani di tutte le taglie ammessi al guinzaglio nel rispetto delle norme generali concernenti l'igiene e la tutela dell'incolumità pubblica*
*Per ogni esigenza rifarsi al regolamento del Comune
Scopri i nostri TOUR.
Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.