Villa Mirabello Museo Archeologico
Villa Mirabello fu edificata nel XVIII secolo sulla sommità del colle omonimo, così chiamato per lo splendido panorama che da qui si apriva sul lago e sulla catena delle Alpi. Attualmente la Villa ospita i Musei Civici, originati dall'ottocentesco Museo patrio. Il complesso comprende il museo preistorico-archeologico, una sezione della pinacoteca civica, la collezione di lepidotteri, le sale dedicate al Risorgimento, alla Resistenza e alla storia contemporanea di Varese. Passeggiando per il vasto parco all'inglese che circonda la villa (e che nell'abetaia si ricongiunge ai giardini Estensi) si ha modo di ammirare essenze rare e piante secolari, tra le quali un maestoso esemplare di cedro del Libano.
INFO UTILI
INDIRIZZO: piazza della Motta, 4 - Varese
ORARI DI APERTURA:
- da martedì a domenica: 9.30 - 12.30 / 14.00 - 18.00
Chiuso: lunedì (escluso Lunedì dell’Angelo), 1° Gennaio, Pasqua , 1° Maggio, 1° Novembre, 25 Dicembre, 24 e 31 Dicembre (solo pomeriggio)
BIGLIETTI:
- Biglietto intero Villa Mirabello + Castello: € 5,00
- Biglietto ridotto (gruppi oltre 10 persone e convenzioni): € 3,00
- Biglietto gratuito: under 18, possessori carta Abbonamento Musei Lombardia Milano, docenti in visita con classi; guide turistiche abilitate e disabili.
Cani di taglia piccola ammessi se tenuti in braccio nel rispetto delle norme generali concernenti l'igiene e la tutela dell'incolumità pubblica*
*Informazioni fornite dall'Ente. Per ogni esigenza rifarsi al regolamento del Museo.
NEI DINTORNI:
ATTENZIONE: PER EVENTUALI MODIFICHE ORARIE E REGOLAMENTI IN VIGORE, VI INVITIAMO A VISITARE IL SITO ONLINE DELL'ENTE DI RIFERIMENTO.
Scopri i nostri TOUR.
Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.