Saronno, Busto Arsizio e Gallarate sono tre tra le maggiori e più industrializzate città della provincia che, oltre ad essere sede di diversi punti d’interesse culturale, ospitano grandi mercati, centri commerciali, piccoli negozi d’artigianato e interessanti boutique.
Busto Arsizio - la città più popolata della provincia è un polo industriale e commerciale che con il tempo si è sviluppato grazie alle numerose attività di filatura e tessitura di cotone. Si trova sulla Strada del Sempione che mette in comunicazione Milano con il lago Maggiore. Dedicate una giornata a scoprire la cittadina e allo shopping: il piccolo centro storico è ricco di negozi, e a pochi minuti di auto (via Busto Fagnano) è situata una zona con numerose attività commerciali.
Mercatini in città: Antiquariato & Collezionismo - via Milano, Piazza San Giovanni, Piazza Santa Maria - ultima domenica del mese esclusi Luglio e Agosto
@symo__79 e @edoardopili
DA NON PERDERE:
- Civiche Raccolte d’Arte
- Museo del Tessile
- Santuario di Santa Maria di Piazza
- Villa Ottolini-Tosi immersa nel Parco
- Parco Ugo Foscolo
Gallarate - con una storia legata al settore meccanico, tessile e aeronautico, oltre ad avere ancora oggi un ruolo importante come polo industriale, Gallarate dispone di una buona rete ferroviaria e stradale. Il centro storico merita una visita, soprattutto se siete amanti dello shopping: le vetrine più belle si trovano nella zona pedonale.
Uscendo dal centro si trovano anche il Centro Commerciale Malpensa Uno, che comprende 38 negozi, un ipermercato e un'area ristorazione. Inoltre lungo viale Milano sorgono negozi di elettronica, arredamento, sport e catene di ristorazione.
Mercatini in città: Antico mercato di Gallarate - Area pedonale P.zza Libertà - via Mazzini, via Turati, via Verdi - 3° domenica del mese escluso Luglio, Agosto
@lorein98 e @lansiomalo
DA NON PERDERE:
- Basilica di Santa Maria
- Chiesa di San Pietro
- Museo MA*GA
Saronno - situata nell’Altomilanese, dispone di buoni collegamenti autostradali e ferroviari con il resto della Regione. La via dello shopping si sviluppa nella piazza centrale della città, tra baretti e pasticcerie che producono i famosi Amaretti, ma anche lungo le strade SP233 e la SP527 dove si trovano numerosi negozi e ristoranti.
Mercatini in città: Mercatino delle pulci - Centro storico - ultima domenica del mese
@maxniger e @arzu.ch
DA NON PERDERE:
- Santuario della Beata Vergine dei Miracoli
- Parco del Lura
- MILS – Museo delle Industrie e del lavoro del Saronnese
Cani di tutte le taglie ammessi al guinzaglio nel rispetto delle norme generali concernenti l'igiene e la tutela dell'incolumità pubblica*
*Per ogni esigenza rifarsi al regolamento del Comune.
Scopri i nostri TOUR.
Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.
Copertina: @alequa81