ESPERIENZE E ATTIVITÀ

da 20 Gennaio 2025 a 7 Febbraio 2025

Serata dedicata al Lupo in Italia: la convivenza necessaria

7 FEBBRAIO 2025

Con questo seminario serale vi racconteremo del lupo, del progetto europeo LIFE WolfAlps per la sua tutela e il suo monitoraggio e della coesistenza con le comunità. Sarà un viaggio di scoperta e di suggestioni, tra racconti, miti, leggende ma anche di dati concreti sulla situazione attuale del Lupo in Italia. Vi daremo gli strumenti per prepararvi a ciò che in futuro ci aspetta: sono sempre di più le notizie di avvistamenti del lupo nel nostro territorio, sempre più accesi gli scontri sociali che si generano col suo arrivo e -purtroppo- sempre più diffuse le fake-news sul suo comportamento. 

Ci renderemo più coscienti delle azioni da intraprendere singolarmente per prepararci ad accogliere il potenziale ritorno del lupo sul nostro territorio. Perché per proteggere qualcosa bisogna prima conoscerla e riconoscerne il valore. Avvicinandoci in punta di piedi al mondo dei lupi scopriremo cosa può fare ognuno di noi per temerlo e amarlo insieme


Tratteremo della situazione attuale del lupo in Italia. I recenti risultati del progetto europeo LIFE WolfAlps mostrano dati in crescita: è visibile l’aumento e l’espansione delle popolazioni di Lupo sull’intero stivale. Ci focalizzeremo in particolare sulla situazione sull’arco Alpino e la Lombardia, racconteremo della sua travagliata storia di resistenza in Italia, dello sterminio operato contro questo animale e la sua incredibile capacità di ripresa che oggi lo vede protagonista assoluto delle nostre montagne… e pianure. Scopriremo come si monitora e si studia il lupo in Italia, come riconoscere le tracce di presenza e quali sono le minacce principali alla sua conservazione. 

Nella seconda parte della serata scopriremo le origini della paura legata a questo nobile animale, il ruolo morale assunto nelle favole del passato e quello negativo legato al Medioevo e alle credenze sulla Licantropia. Ricorderemo poi l’epoca dedicata alla sua eliminazione arrivando poi a quella odierna che mira alla sua tutela e alla coesistenza con l’uomo.


PROGRAMMA

Incontro Online dalle ORE 20:30. Termine incontro ore 22:30/23 circa. Il link di partecipazione al seminario verrà mandato agli iscritti. La piattaforma che verrà usata per il semiario sarà Google Meet.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

  • 12 € a persona
Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed