ESPERIENZE E ATTIVITÀ

da 29 Marzo 2021 a 31 Dicembre 2024

Tra vestigia longobarde e affreschi rinascimentali

Appuntamento con il nostro Travel Specialist, autentico conoscitore di luoghi ed esperienze locali, a Cairate ove sorge l’omonimo MONASTERO risalente alla prima metà del VIII secolo e che costituisce uno dei primi insediamenti monastici nel territorio la cui fondazione è attribuita a Manigunda, nobildonna longobarda, che nel 737 avrebbe sancito la nascita di un monastero femminile costruito sui resti di una villa rustica romana.

Un complesso meraviglioso che ha subito notevoli trasformazioni dal I Sec. D.C. fino al 1600 (da qui sono passati Romani, Longobardi, Pellegrini diretti a Roma, monache) come testimoniano i numerosi reperti ritrovati e ivi custoditi: epigrafi, corredi funebri, sarcofagi, affreschi, formelle policrome…).

Sulla nostra strada, incontreremo un altro importante MONASTERO: quello di TORBA (bene FAI e che fa parte del parco archeologico di Castelseprio dichiarato Patrimonio Mondiale dall'UNESCO) dove la tranquillità e il silenzio che circondano questo luogo semplice e appartato, conserva e restituisce tracce di un passato fatto di barbari, monache e guerrieri.

Ammireremo la torre tardo-romana, riutilizzata dalla piccola comunità monastica come cappella e mausoleo e quindi adibita a usi contadini, che ospita rari e antichi affreschi ammantati di fascino e suggestione.

Pranzo presso ristorante della zona, a base di piatti tipici del territorio.

Nel primo pomeriggio faremo vero e proprio “tuffo nel passato”: passeggeremo per il borgo di CASTIGLIONE OLONA ovvero “L’isola di Toscana in Lombardia” come la definì Gabriele d’Annunzio. Un borgo che conserva ancora oggi il sapore di un prezioso scrigno quattrocentesco. Di origine tardo-romana, fu riplasmato tra 1421 e 1441 secondo il modello delle città ideali del Rinascimento, per volere del cardinale Branda Castiglioni, uno degli uomini più insigni della sua epoca, cultore delle arti e grande diplomatico, uomo di fiducia di diversi Papi e dell’Imperatore Sigismondo di Ungheria.

Visiteremo il più importante monumento voluto dal Cardinale ovvero la Collegiata, il complesso museale e soprattutto il Battistero che deve la propria celebrità allo straordinario ciclo di affreschi rappresentanti la vita di Giovanni Battista, realizzato da Masolino da Panicale.

Consigliato abbigliamento comodo.


Durata: intera giornata

Quando: tutto l’anno solo di domenica (secondo disponibilità)

Prenotazione obbligatoria

Cosa è incluso: passeggiata in compagnia del nostro travel specialist, ingressi ai siti, pranzo (bevande escluse)

NON incluso: gli spostamenti durante il tour avvengono con i propri mezzi oppure, su richiesta e con supplemento, possibilità di organizzare un transfer privato con auto/minivan

Punto di incontro: ore 9:30 davanti alla sede del Comune di Cairate, dotata di area parcheggio

Su richiesta è possibile effettuare servizio transfer privato (auto o minivan) da/per Varese città o altre località di provenienza.


Quota a persona:

  • € 145,00 a persona
  • Bambini 0/3 FREE

Per famiglie con bambini, quotazione a richiesta.

Per tour privati, quotazione a richiesta.

Per GRUPPI numerosi, quotazione a richiesta.


La disponibilità ad effettuare l'esperienza acquistata è soggetta a riconferma che riceverete da parte del Tour Operator entro 24/48 ore dalla prenotazione. Pertanto nessun addebito verrà effettuato fino a quando non riceverete conferma della prenotazione.


Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed