1 FEBBRAIO 2025
l Sentiero della Salvezza di Liliana Segre che all’età di 13 anni tentò la fuga verso la Salvezza. Nel periodo della giornata della Memoria della Shoah noi cammineremo lungo il Sentiero della Salvezza, quello percorso da Liliana Segre nel suo tentativo di fuga in Svizzera. Sulle orme degli ebrei e dei dissidenti politici che rifiutarono di servire la Repubblica di Salò, furono costretti a fuggire in Svizzera e a procurarsi delle nuove identità. Il loro viaggio iniziava a Milano, dove un gruppo di Scout iniziò l’operazione segreta O.S.C.A.R.
Ci avventureremo all’esplorazione delle Trincee e Gallerie della Linea Cadorna, un labirinto di cunicoli e bunker della I Guerra Mondiale costruito a difesa della frontiera italo-svizzera che vennero ampiamente utilizzate anche dai profughi italiani. E proprio sul confine cammineremo, in un ambiente ricco di vegetazione e storia.
La nostra meta sarà il Monte Pravello da dove potremo spaziare la vista su un panorama mozzafiato del Lago di Lugano, tra Alpi italiane e svizzere in tutto il loro splendore. Dopo pranzo ci fermeremo al rifugio per conoscere i volontari della Protezione Civile di Saltrio che da anni si occupano di accogliere i camminatori in montagna.
PROGRAMMA
Ritrovo: ore 9:30 presso Saltrio (VA). Il punto d’incontro preciso verrà comunicato agli iscritti. Rientro previsto per le ore 16. Possibilità di bibite calde al Rifugio dei volontari della PC di Saltrio.
Difficoltà: E (Escursionistico, media difficoltà). Lunghezza: 10 km totali. Dislivello: 400 m.
Equipaggiamento obbligatorio: scarponi di Trekking con suola Vibram, acqua, giacca in materiale traspirante, giacca o mantellina antipioggia pile o maglioncino, pranzo al sacco. Facoltativi: bastoncini da trekking.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- 20 € per adulti e ragazzi dai 12 anni.
- 15 € per ragazzi dai 8 agli 11 anni
La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica.
La quota NON comprende eventuali acquisti al rifugio o pranzo al sacco personale.