9 FEBBRAIO 2025
Il Parco della Bevera è un piccolo scrigno nascosto tra Velmaio e Varese, con boschi, torrente, area umida, praterie. Un micromondo di biodiversità tutto da scoprire. Noi lo esploreremo attraverso una semplice escursione ad anello in Valle della Bevera per scoprire il progetto “Corridoi Insubrici” e conoscere questa valle poco nota.
Un’occasione adatta a grandi e piccini per passare qualche ora immersi nella natura in compagnia, per poi concludere con un goloso pranzo in trattoria.
La Valle della Bevera è stata riconosciuta PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) nel 2016; da allora è stata oggetto di importanti interventi a tutela della biodiversità. In particolare è stata realizzata ex novo un’area umida in un sito con delle caratteristiche del tutto particolari che scopriremo insieme.
Parleremo di come la realizzazione di questo intervento è strettamente connessa alla storia delle glaciazioni e delle tracce che hanno lasciato nel nostro territorio.
A seguire, per chi vuole, pranzo presso la Trattoria Filograna a Velmaio.
PROGRAMMA
Ritrovo: puntuali ORE 10.00 ad Arcisate. Dettagli agli iscritti.
Come arrivare: in auto
Itinerario: ad anello in Valle della Bevera. Rientro entro le ore 13.00. Pranzo in trattoria.
Difficoltà: E/T (Escursionistico facile).
Dislivello: 120 m circa. Distanza totale: 6 km circa.
Equipaggiamento obbligatorio: scarpe sportive comode con suola non liscia, zaino, acqua, abbigliamento a strati, giacca in materiale traspirante, giacca o mantellina antipioggia pile o maglioncino.
Facoltativi: bastoncini da trekking.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- 15 € Adulti
- 5 € bambini e ragazzi dai 7 anni (età minima 7 anni)
QUOTA PRANZO presso Trattoria Filograna (facoltativo, non incluso in voucher o carnet)
La quota di partecipazione comprende: accompagnamento per la durata dell’escursione di Milena Fornara – Guida Ambientale Escursionistica.
La quota di partecipazione NON COMPRENDE: viaggio da e per il punto di partenza, pranzo, tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.