L'agriturismo Il Carpio è situato in provincia di Varese, a pochi km dal confine svizzero (valico Ponte Tresa). L'azienda agricola si occupa prevalentemente di allevamento di capre, ma anche di pollame, conigli, quaglie e oche.
Il motto che è alla base dell'azienda agricola è: 'Un passo indietro per andare avanti'. Bisogna rivedere il passato fra ritmi e rapporti tra le persone, per poi riscoprire le tradizioni e i piccoli gesti quotidiani che ormai sembrano smarriti. L'obiettivo è sempre quello di mettere l'ospite a conoscenza di quello che l'azienda offre, cercando di renderlo partecipe, spiegando e raccontando tutto quello che accade nel rustico in modo da farlo sentire a 'casa'.
L'azienda agricola offre diverse attività.
- Cena del '900: rivivi in prima persona una sera di 100 anni fa sotto tutti gli aspetti: vista, udito, gusto e olfatto. Verrete trasportati nel passato, dove potrete vivere una serata come quella dei vostri nonni o bisnonni, sia per gli ambienti, sia per i sapori antichi.
- Esperienza sulla Linea Cadorna: una piacevole passeggiata (anticipata da una lezione teorica) di circa 2 ore sulle trincee a difesa del Nord durante la Prima Guerra Mondiale, che vuole portare alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale previsto nel regolamento regionale. Il percorso è adatto a grandi e piccoli.
- Visita all'Orrido di Cunardo: un sentiero sotterraneo composto da due sentieri sotterranei di 180 e 120 metri con un unico ingresso a spaccatura orizzontale largo una ventina di metri. Questo percorso è adatto a persone con una buona agilità e resistenza fisica.
- Tavole d'Abbazia: menù ispirato alle semplici ricette naturali del mondo conventuale, per il periodo primavera-estate.