Il vigneto è situato nel comune di Casciago dove è presente un microclima unico garantito dalla presenza mitigatrice dei laghi che esalta le caratteristiche dei vitigni Merlot e Nebbiolo coltivati nell’azienda.
Tutto nasce dall’unione di due passioni legate tra di loro, quella per il vino e quella per il territorio, e dall’idea di un imprenditore Varesino, Rinaldo Ballerio, di restituire a Casciago la sua vocazione di “civiltà del vino”. Il suo progetto ha coinvolto sin da subito tutta la famiglia nella selezione dell’apprezzamento come nella scelta dei vitigni da piantare e soprattutto nella “riscoperta del valore dell’attesa”.
L’imprenditore, abituato ai ritmi veloce dell’industria tecnologica nella quale ha sempre lavorato, ha deciso di investire in una sfida che richiede anzitutto pazienza perché i tempi della vigna si devono rispettare per ottenere un vino buono e dal carattere generoso.
Cassiciacum è tutto questo: un vino senza tempo che nasce dalla passione per il territorio e che si spera possa trasmettere le stesse emozioni anche a chi lo degusterà.