ANGERA
- Scopri al link tutte le inziative di dicembre e gennaio ad Angera: clicca qui!
ARCISATE
- Torna la Magia di Natale ad Arcisate: il 22 Novembre 2024 in piazza De Gasperi si terrà l’accensione del grande albero e delle luminarie. Il 23 e 24 Novembre 2024, oltre ai mercatini di Natale presso il Parco Lagozza (dalle 10 alle 18:30), un vasto programma di intrattenimento: cori natalizi, esibizioni di gruppi musicali e delle due bande del comune, spettacoli di magia, di giocoleria e di intrattenimento per bambini e giochi divertenti, tra i quali “gioca con gli orsi” con premio finale a sorpresa. Sarà possibile incontrare Babbo Natale dal vivo sia sabato sia domenica, accompagnato da mamma Natale, dagli aiutanti elfi e dagli orsi bianchi, in un viavai di trampolieri e una miriade di personaggi fiabeschi. La domenica tutti in posa per una bella foto con Babbo Natale all’interno della sua casetta e la possibilità di consegnare le preziose letterine.
ARCUMEGGIA
- Dal 7 dicembre al 6 gennaio 2025 sarà possibile ammirare i presepi di Arcumeggia. I presepi sono posizionati in ogni angolo del Borgo dipinto (chiesa, fontane, lavatoi, angoli caratteristici) e con questa edizione conta 60 partecipazioni.
Ogni persona di Arcumeggia, residente o villeggiante può realizzare la sua opera. I presepi possono essere molto semplici oppure elaborati in base al tempo disponibile, al posto dove il presepe viene posizionato e all'abilità di chi realizza l'opera.
I presepi sono visibili nelle vie del Borgo e sono illuminati tra le ore 17:00 e le ore 23:00.
AZZATE
- Domenica 15 dicembre 2024, Azzate si trasformerà in un luogo magico con la nona edizione del Mercatino di Natale, dalle 10 alle 18, la piazza Antonio Ghiringhelli, tra il tiglio e il Belvedere, ospiterà oltre 40 hobbisti e una decina di associazioni. Ma il mercatino non è solo shopping. Gli stand gastronomici dell’“Azzate Food District” saranno attivi per tutta la giornata. Per riscaldarsi, il gruppo Alpini offrirà cioccolata calda, tè e vin brulé. E i bambini saranno sorpresi dagli Elfi che distribuiranno piccoli doni. Dalle 15 alle 17, grazie a Villa Ghiringhelli, potrete vivere l’emozione di un’ascesa in mongolfiera e ammirare un panorama mozzafiato, un’esperienza unica per grandi e piccini. Sempre alle 15, i bambini potranno partecipare a un laboratorio dedicato alla scrittura della letterina a Babbo Natale.(Non dimenticate di inserire il mittente: una risposta personalizzata arriverà direttamente a casa). Sarà poi possibile esplorare l’interno di un’ambulanza dell’associazione SOS Valbossa. Alle 15.30 farà il suo ingresso Babbo Natale, l’ospite più atteso della giornata. Alle 17, infine, l’atmosfera si scalderà ulteriormente con l’accensione del presepe sotto il grande tiglio, le cui sagome sono state dipinte nel tempo dai bambini di Azzate, regalando un tocco di tradizione e dolcezza. L’ingresso è libero e gratuito.
BESOZZO
- Domenica 1 Dicembre per le vie di Besozzo grandi e piccini potranno vivere la vera magia del Natale.
Torna “Natale on the Road“, un evento che quest’anno si rinnova e si trasforma in un vero e proprio “villaggio di Babbo Natale”.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Commercianti Besozzo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, sarà un’opportunità unica per celebrare il Natale in compagnia dei più piccoli.
BIANDRONNO
- Da Domenica 8 dicembre Biandronno si prepara a vivere la magia del Natale con l’evento “Natale in Villa Borghi”, organizzato dal Circolo Culturale di Biandronno con il patrocinio del Comune. La storica villa accoglierà un’esposizione di presepi artistici e la suggestiva Casa di Babbo Natale, per regalare momenti di gioia e tradizione a grandi e piccini.
Scopri il programma completo!
BOAREZZO
- Domenica 15 dicembre a Boarezzo il piccolo borgo nel comune di Valganna si prepara ad accogliere un evento suggestivo: Babbo Natale incontrerà i bambini, con cioccolata torta e vin brulè per tutti, e alle 17.30 accensione delle luci.
BREBBIA
- Domenica 15 dicembre sarà interamente dedicata al Natale in quel di Brebbia, dove è stata organizzata una giornata ricca di eventi, giochi, laboratori e mercatini con un fine nobile. Utilizzare cioè il ricavato per sostenere due associazioni come “Fuck the Cancer” e “Le Farfalle Lilla“, entrambe impegnate per finalità benefiche e dedicate a ragazze che ci hanno lasciato troppo presto. Il momento più curioso è quello della Corsa dei Babbi Natale: un evento gioioso con inizio alle 10 del mattino in cui tutti i partecipanti riceveranno il tradizionale copricapo rosso e bianco (fino a esaurimento scorte) per correre – o camminare – in compagnia. Alla stessa ora, e fino alle 17, spazio ai tradizionali mercatini natalizi con la vendita di prodotti artigianali e la degustazione di numerose prelibatezze negli stand gastronomici. Al pomeriggio, dalle 14 in avanti, sono previsti i laboratori per gli Elfi di Babbo Natale, dedicati ai bambini dai 5 ai 12 anni. I partecipanti saranno divisi in due gruppi in base all’età: dalle 14.30 alle 15.30 il Gruppo Grandi (9-12 anni) sarà impegnato nelle attività creative con Luana mentre il Gruppo Piccoli (5-8 anni) si dedicherà a laboratori ludico-motori e sensoriali con Greta. Dalle 15.30 alle 16.30 i due gruppi si cambieranno attività e istruttrici. Infine per chi desidera inviare la propria letterina a Babbo Natale, ci sarà una speciale “Porta Lettere” a disposizione dei più piccoli. La giornata è organizzata dalla Fondazione Terzoli con il patrocinio del Comune di Brebbia.
BUSTO ARSIZIO
- Dal 23 novembre al 6 gennaio BA è NATALE proporrà una ricca serie di eventi e attività per tutti, in attesa delle feste più emozionanti dell'anno.
Il programma dettagliato al link!
CARNAGO
- Sabato 7 e domenica 8 dicembre, Carnago si trasforma in un magico villaggio natalizio dove tradizione e innovazione si incontrano per regalare emozioni a grandi e piccini. L’appuntamento, organizzato dalla Pro Loco, celebra quest’anno un traguardo speciale: i dieci anni dell’evento natalizio, reso unico dall’accensione del grande albero accompagnata da uno scintillante Christmas Laser Show.
Locandina!
Vuoi vivere la magia di Natale a Varese? Scopri le nostre proposte per il periodo natalizio!
CASALZUIGNO
- A Villa della Porta Bozzolo si terranno gli eventi:
Sabato 23, Domenica 24 novembre e Sabato 7 e Domenica 8 dicembre - La tavola delle Feste.
Sabato 30 novembre e Domenica 1 dicembre - Il presepe Napoletano.
Per maggior informazioni: clicca qui!
CASCIAGO
- Venerdì 6 dicembre, la comunità di Morosolo-Casciago avrà l’occasione di celebrare il proprio patrono, Sant’Ambrogio, con un evento musicale imperdibile. Alle ore 21:00, nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant’Ambrogio, si terrà un concerto gratuito, offerto dall’Accademia di Musica e Teatro e dalla Compagnia Armonica di Morosolo-Casciago.
- Sant'Eusebio si accede: appuntamento per l'8 dicembre alle ore 17 per l’atteso evento “Accendiamo il Natale”. Organizzato dalla Pro Loco Casciago, in collaborazione con la Comunità Pastorale Sant’Eusebio e con il patrocinio del Comune di Casciago, la serata promette di regalare emozioni e magia.
Per maggior informazioni: clicca qui!
CASTIGLIONE OLONA
- Castiglione Olona ospita la 5ª edizione de “Il Villaggio di Babbo Natale” il 15 dicembre, dalle 11:00 alle 18:00, al Castello di Monteruzzo (Via Marconi, 1). Un evento per famiglie e bambini con laboratori, giochi, attrazioni, Babbo Natale in persona e ospiti speciali come Elsa, Anna e Olaf. Tra le novità: viaggio virtuale sulla slitta, bobble house e gonfiabile da scalare. Immancabili truccabimbi, monta western, merenda e lo sweet corner per una giornata di festa e magia!
COCQUIO TREVISAGO
- Sabato 14 dicembre alle ore 15.30 presso la biblioteca di Cocquio Trevisago in via Motto dei Grilli appuntamento d lettura dedicato ai più piccoli. L’incontro si intitola “Leggiamo in Natale” ed è prevista la lettura di tante storie illustrate e… dal lontano Giappone è in arrivo il Kamishibai, ossia un teatro di carta!
CUASSO AL MONTE
- Dopo il grande successo delle scorse edizioni, torna anche quest’anno, dal 6 dicembre al 12 gennaio, Natale sul ghiaccio di Cuasso al Monte, creato in collaborazione con l’Associazione On fondata da Max Laudadio. Pista di pattinaggio realizzata in piazza Anfiteatro e affacciata sul suggestivo panorama delle vette del Monte Generoso e Villaggio di Natale, vi aspettano.
CUGLIATE FABIASCO
- Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e delle emozioni: il Concerto di Gala 2024 del Corpo Musicale di Cugliate – APS, diretto dal Maestro Daniele Canuto, si terrà domenica 15 dicembre, alle ore 16:30, presso la palestra delle Scuole elementari di Cugliate Fabiasco (VA).
Ingresso libero per tutti, con la possibilità di partecipare alla sottoscrizione a premi, il cui ricavato andrà a sostenere il tesseramento sociale e le attività future dell’associazione.
Locandina
DAVERIO
- Sabato 14 dicembre alle ore 21:00, nella splendida cornice della Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo in Piazza San Pietro a Daverio, si terrà l’ottavo appuntamento della Rassegna Reviviscenze Musicali 2024, organizzato da ARTandCHARITY in collaborazione con la Fondazione Jupiter. Il concerto, intitolato Christmas Carol, vedrà protagonista il Coro “Sine Nomine” sotto la direzione del M° Giuseppe Reggiori, con un programma natalizio di straordinaria qualità, che spazia dai grandi classici della tradizione a composizioni contemporanee. I fondi raccolti saranno destinati al progetto “Dopo di Noi”, finalizzato al raggiungimento dell’autonomia di giovani con disabilità.
GALLARATE
- Venerdì 29 novembre alle ore 21 presso il Teatro Condominio arriva “Christmas Is Coming”, uno strepitoso concerto natalizio di Solevoci - patrocinato dal Comune di Gallarate - che porterà in scena coro e orchestra.
Tutte le info!
Sei in cerca di un'idea originale? Regala un'esperienza sul nostro territorio!
GAVIRATE - CHIOSTRO DI VOLTORRE
Dall’8 dicembre al 6 gennaio, il Chiostro di Voltorre a Gavirate ospiterà “Città dei Presepi 2024”: una mostra unica con 300 presepi, installazioni artistiche e percorsi emozionali per un’esperienza natalizia indimenticabile.
La mostra sarà aperta nei seguenti giorni e orari:
- 8, 14, 15 dicembre e dal 21 al 31 dicembre
- Dal 1 al 6 gennaio 2025
Orari:
- Feriali: 14.30 – 18.30
- Domeniche e festivi: 10.00 – 12.00 e 14.30 – 18.30
Nei pomeriggi 8/15/22/26/29 dicembre e 1/5/6 gennaio dalle 14.00 alle 19.00 ci saranno due bus navetta con partenza dalla stazione di Gavirate, con tappa intermedia al centro commerciale per poi raggiungere il chiostro e viceversa ogni 30 minuti circa.
GORNATE OLONA
- Al Monastero di Torba: Domenica 1 dicembre si terrà Ghirlande di Natale, laboratorio artistico, Sabato 7 dicembre l'evento Un presepe dipinto e Domenica 8 dicembre, visita guidata e degustazione di panettone artigianale.
Per maggior informazioni: clicca qui!
GRANTOLA
- Domenica 8 dicembre, a partire dalle ore 15,30, il centro di Grantola si trasformerà in un luogo incantato per celebrare l’arrivo delle festività natalizie. L’evento, intitolato “XMAS TIME”, si terrà nella suggestiva cornice di Casa Barozzi, in piazza Cavour, ed è organizzato dalla Pro Loco di Grantola e dall’associazione
“GRANdivertimento”.
La giornata sarà ricca di appuntamenti per grandi e piccini, con un’atmosfera calda e gioiosa. Il momento più atteso sarà l’accensione dell’albero di Natale.
ISPRA
- La chiesa parrocchiale di San Martino a Ispra è pronta a ospitare una coinvolgente serata di musica in vista del Natale. Sabato 14 dicembre, dalle ore 20.45, è in programma il concerto del Corpo Musicale Isprese. Il repertorio comprende canzoni e musiche dedicate al Natale; la serata è a ingresso libero e gratuito. La chiesa si trova nel pieno centro di Ispra, nell’omonima piazza San Martino.
LAVENA PONTE TRESA
- Torna le terza edizione di Presepe in Paese: sabato 7 dicembre l'inaugurazione alle 17:30 seguita da rinfresco. Sabato 22 dicembre, scambio di auguri ore 11.
Per maggiori informazioni: clicca sul link!
LEGGIUNO
- Tornano sulle rive del Lago Maggiore le Lucine di Natale, dal 5 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 più di 850.000 luci LED illumineranno le strade e le piazze del borgo accompagnando i visitatori in un percorso fiabesco. Saranno presenti anche i mercatini e gli stand gastronomici con le golosità tradizionali del periodo.
Scopri il programma!
Vuoi vivere la magia di Natale a Varese? Scopri le nostre proposte per il periodo natalizio!
MORAZZONE
- A Casa ed Emporio Macchi il 15 e 22 dicembre si terrà l'evento Natale alle stelle!
Per maggior informazioni: clicca qui!
MORNAGO
- sabato 14 dicembre è in programma alla chiesa di San Michele Arcangelo un concerto natalizio che celebra l’arrivo del Natale e delle festività. A partire dalle 20:30 si potranno ascoltare alcune delle più celebri composizioni musicali di tre grandi compositori di fine Settecento e inizio Ottocento, a cura del coro Forum Novum Ensemble. A dirigere sarà il Direttore Giacomo Biagi. Da Bach, Brahms e Scarlatti, verranno poi suonate e cantate anche le più tradizionali musiche natalizie. Al termine, la Protezione Civile e il Gruppo Alpini di Mornago offriranno un caldo rinfresco a base di panettone e vin brulè.
OGGIONA CON S.STEFANO
- Sabato 14 dicembre 2024, alle ore 20:30, la splendida chiesa di Santa Maria Annunciata al Castello ospiterà il tradizionale Concerto di Natale, organizzato dall’amministrazione comunale di Oggiona con Santo Stefano. Un evento da non perdere, che promette di incantare il pubblico con un programma musicale variegato e coinvolgente. L’Ensemble Vocale Euphoné, diretto dalla Maestra Monica Balabio, proporrà un programma che spazierà attraverso diverse epoche musicali, regalando un vero e proprio viaggio nel tempo. Al termine del concerto, il Gruppo Alpini di Oggiona con Santo Stefano accoglierà tutti i presenti presso l’Oratorio di Oggiona per un brindisi di auguri, un’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale in un’atmosfera di festa e convivialità. L’ingresso al concerto è libero.
SUMIRAGO
- L’ 8 dicembre a Sumirago si terrà l’ottava edizione del Villaggio di Natale in Villa Molino e lungo la via San Lorenzo, con una serie di eventi per grandi e piccini.
Inoltre, durante tutta la giornata, ci sarà “L’Albero Magico“. Per partecipare i bambini potranno portare i loro vecchi giochi inutilizzati per scambiarli o acquistarne di nuovi con un’offerta libera. Il ricavato verrà devoluto all’associazione Bambini Sereni di Sumirago, che sostiene i progetti rivolti ai minori.
Scopri il programma completo!
TRADATE
- "Gioie di Natale" si terrà Sabato 7 dicembre 2024, alle ore 21, presso la Chiesa di Santo Stefano a Tradate. Ad esibirsi sarà l’ensemble AtmoSfera, un gruppo che da anni si distingue per la sua capacità di ricreare atmosfere incantevoli con la musica antica.
Per maggior informazioni: contact@atmosferaensemble.com
Vuoi vivere la magia di Natale a Varese? Scopri le nostre proposte per il periodo natalizio!
Sei in cerca di un'idea originale? Regala un'esperienza sul nostro territorio!
Vuoi conoscere gli eventi di Natale a Varese? Visita la sezione dedicata!
Scopri tutti i mercatini di Natale tra Varese e provincia!