29 MARZO 2025
Una passeggiata per scoprire il mondo sopra-sotto lo specchio d’acqua di questo importantissimo anello tra aree naturali. E per chi importante? Rane, rospi, salamandre, tritoni… Ma non solo!! Allo stagno sono collegati anche libellule, pipistrelli e molti altri animali. E siamo collegati anche noi. Racconti di impressionanti predatori, di lotte per la sopravvivenza, di corteggiamenti, di vite legate all’acqua e al bosco, in un equilibrio molto precario.
Potremmo vedere qualche animale. Dipenderà dall’avanzamento della stagione, dal meteo del giorno, ma il bello di essere in natura dove gli animali selvatici non sono soggetti a regole e limitazioni e che è una continua sorpresa. Vi aspettiamo per andare a scoprire insieme questo mondo in miniatura.
L0 stagno de La Motta d’Oro nel Parco Campo dei Fiori è un piccolo gioiello fondamentale per la biodiversità che merita di essere raccontato. Area che è stata oggetto di intervento da parte del Parco, con l’allestimento di passerelle per poterne facilitare la fruizione senza danneggiare la fauna.
PROGRAMMA
Ritrovo: puntuali ORE 14.30 circa a Gavirate. Ulteriori dettagli agli iscritti.
Come arrivare: in auto – in treno fermata FNM Gavirate.
Itinerario: Anello Gavirate-Motta d’Oro – Gavirate.
Difficoltà: E (Escursionistico) difficoltà medio -facile. Adatta a chi ha già camminato su sentieri.
Dislivello: 350 m circa. Distanza totale: 8 km circa.
Equipaggiamento obbligatorio: scarponi da trekking con suola VIBRAM, zaino, acqua, abbigliamento a strati, giacca in materiale traspirante, giacca o mantellina antipioggia pile o maglioncino. NOTA BENE: non ci sono fontanelle lungo il percorso. Facoltativi: bastoncini da trekking.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- 15 € per adulti
- 5 € per bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni (età minima 8 anni).
La quota comprende: accompagnamento per tutta la durata dell’escursione di Milena Fornara – Guida Ambientale Escursionistica.
La quota NON COMPRENDE: viaggio da e per il punto di partenza, pranzo, tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.