27 GENNAIO 2025
Cammineremo lungo i sentieri delle Aquile Randagie, tra Italia e Svizzera. Sulle orme degli ebrei e dei dissidenti politici che rifiutarono di servire la Repubblica di Salò, furono costretti a fuggire in Svizzera e a procurarsi delle nuove identità. Il loro viaggio iniziava a Milano, dove un gruppo di Scout iniziò l’operazione segreta O.S.C.A.R.
Ci avventureremo all’esplorazione delle Trincee e Gallerie della Linea Cadorna, un labirinto di cunicoli e bunker della I Guerra Mondiale costruito a difesa della frontiera italo-svizzera che vennero ampiamente utilizzate anche dai profughi italiani. E proprio sul confine cammineremo, in un ambiente ricco di vegetazione e storia.
La nostra meta sarà il Monte Pravello da dove potremo spaziare la vista su un panorama mozzafiato del Lago di Lugano, tra Alpi italiane e svizzere in tutto il loro splendore.
PROGRAMMA
Ritrovo: ore 9:30 presso Saltrio (VA). Il punto d’incontro preciso verrà comunicato agli iscritti. Rientro previsto per le ore 16.
Difficoltà: E (Escursionistico, media difficoltà). Lunghezza: 10 km totali. Dislivello: 400 m.
Equipaggiamento obbligatorio: scarponi di Trekking con suola Vibram, acqua, giacca in materiale traspirante, giacca o mantellina antipioggia pile o maglioncino. Facoltativi: bastoncini da trekking. Possibilità di bibite calde al Rifugio dei volontari della PC di Saltrio.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- 20 € per adulti e ragazzi dai 12 anni.
- 15 € per ragazzi dai 8 agli 11 anni
La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica.
La quota NON comprende eventuali acquisti al rifugio o pranzo al sacco personale.