Ca' dell'Orsa

Via Castagna, 18 • 21059 Viggiù (VA)

Descrizione

L’azienda agricola Ca’ dell’Orsa si trova a Viggiù, un piccolo paese al confine con la Svizzera, nella fascia nord delle Prealpi Varesine, nel parco naturale Valle della Bevera. Alle spalle dei nostri vigneti veglia il Monte Orsa che, assieme al Monte San Giorgio, è patrimonio Unesco per il grande valore naturalistico.

In quest’area, tracce di viticoltura erano presenti già nel ‘700, purtroppo poi nei secoli abbandonata.

Il progetto nasce inizialmente da una ricerca agronomica che ci ha portato a credere fermamente che il nostro territorio, dal clima fresco, ben si presti alla produzione di uva da base spumante e nel 2016 i primi impianti. Le varietà coltivate sono Chardonnay, Pinot Bianco e Meunier, con le quali realizziamo i nostri spumanti Metodo Classico.

Unica eccezione, una piccola vigna di Traminer Aromatico, con il quale produciamo un vino bianco fermo.

Dedichiamo meticolosa cura in campo ed in cantina lungo tutte le fasi di vinificazione e affinamento e ci teniamo ad accogliere in azienda tutti gli enoappassionati o chi sia semplicemente incuriosito dalla nostra realtà, dando loro la possibilità di farci visita e assaggiare i nostri vini nella sala degustazione dedicata vista vigne.

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed