La storia del Museo, istituito nel 1966 con il nome di Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, coincide con quella della sua collezione che è nata e si è ampliata in seguito alle acquisizioni del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate a partire dalla sua prima edizione nel 1950.
Nel dicembre del 2009, il Comune di Gallarate costituisce la Fondazione “Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella” e l’anno successivo il Museo acquisisce il nome MA*GA - Museo d’Arte Gallarate e inaugura la nuova e più prestigiosa sede museale in via De Magri.
Il MA*GA propone la conservazione, l’incremento e la valorizzazione delle opere della collezione permanente e l'organizzazione di attività concepite per offrire un supporto conoscitivo al proprio patrimonio artistico e per rendere il pubblico partecipe e attento alle tematiche evidenziate, denunciate ed espresse dall’arte dei nostri giorni.
Il MA*GA, infatti, con le mostre, le conferenze, i corsi di aggiornamento, i laboratori per le scuole di ogni ordine e grado e i progetti speciali dedicati ai bambini e le famiglie, patrocina e supporta l’avanzamento culturale di quanti partecipano alle sue attività, sollecitando maggior attenzione nel gusto personale, nelle potenzialità espressive, nella consapevolezza sociale.
Il MA*GA dedica inoltre particolare attenzione alla cura di eventi rivolti all’interazione tra arti visive, musica, teatro e danza, nella convinzione che la contaminazione tra linguaggi sia un luogo ricchissimo di ricerca, d’incontro e scambio.
Quale luogo di incontro e di sviluppo culturale, il Museo MA*GA dialoga anche con le industrie, le associazioni e i privati, mettendo a disposizione le sue sale e i suoi spazi per conferenze, meeting, preview e serate di gala.
A chi desiderasse offrire ai propri clienti, amici o collaboratori un'esperienza del tutto particolare vengono proposte visite guidate alla collezione del museo, seguite da cocktail o cene all’interno degli spazi del MA*GA. Il team dedicato è a disposizione per supportare gli organizzatori sia sul versante logistico che tecnico.
Le aziende hanno inoltre la possibilità di proporre ai propri collaboratori o a particolari target di riferimento incontri culturali di approfondimento su temi dell’arte, dell’economia, della comunicazione, dell’attualità, che il MA*GA progetta a seconda delle specifiche esigenze.
In un luogo suggestivo come il Museo MA*GA, la prestigiosa Sala Arazzi Ottavio Missoni è la cornice ideale per serate di gala con cene a buffet o placée, eventi privati, aperitivi aziendali, meeting ed eventi dedicati all’area business, nonché concerti, piccoli spettacoli, dj set.