Tenuta Tovaglieri

Via Porto della Torre, 18 • 21010 Golasecca (VA)

Descrizione

Dove il Lago Maggiore si assottiglia e ridiventa Ticino si trovano le colline di Golasecca sui cui versanti sin dall’antichità si sviluppò l’agricoltura delle viti; Monte Tabor è la collina sulla quale si estendono i terreni della Tenuta Tovaglieri l’attività dell’agriturismo si estende dalla produzione di vino a quella orto frutticola destinati alla propria ristorazione per creare piatti stagionali e della tradizione . Si organizzano, inoltre, pranzi, cene, rinfreschi per cerimonie e ricorrenze. All’interno dell’agriturismo è possibile pernottare e sono disponibili quattro confortevoli camere , la vasca idromassaggio esterna usufruibile tutto l’anno: location adatta per trascorre un romantico week end oppure alcune giornate immerse nel relax del parco della tenuta e vivere il territorio della provincia di varese e dei suoi laghi e del Ticino.


Sapori e profumi originali: Agriristoro ... la tradizione della cucina

Una cucina con piatti tradizionali, la pasta è fatta rigorosamente in casa, dalle tagliatelle ai ravioli, ai gnocchi abbinati a condimenti con l’utilizzo delle materie prime dell’orto o di produttori locali di salumi, formaggi e carni. il risotto è sempre presente nel menù: piace interpretare ricette tradizionali ed osare con abbinamenti insoliti.

I dolci sono per tutti i gusti: dalle torte tradizionali a quelli al cucchiaio. dal frutteto fragole, lamponi, mirtilli, ciliegie, prugne, pesche, pere, mele, fichi ...


Le camere

inserite nel contesto dell’agriturismo sono disponibili quattro confortevoli camere di nuovissima ristrutturazione, dotate di ampi bagni. Il servizio offerto è quello del pernottamento e prima colazione con possibilità di cenare e pranzare nei giorni di apertura dell’agriturismo e vivere un’esperienza unica nel suo genere.


Wine farm

l’attività principale dell’azienda agricola è quella della coltivazione delle viti e della produzione di vino; due ettari tra nebbiolo, barbera, merlot, pinot nero, chardonnay, incrocio Manzoni, uve il cui connubio ha dato vita ai singolari vini proposti. da ricordare che l’11 ottobre del 2005 è stata ottenuta la certificazione Igt Ronchi Varesini; l’indicazione geografica tipica è un importante riconoscimento della tipicità e della qualità del nostro vino. inoltre, il marchio “vini varesini” impresso sull’etichetta, garantisce che il prodotto sia al 100% del territorio, dalla coltivazione alla produzione. l’azienda agricola si trova nell’area del parco del Ticino aderendo al progetto della “produzione controllata a marchio parco del Ticino” che indica rispetto dell’ambiente e delle fasi di produzione e di lavorazione.

La cantina è attrezzata per tutte le fasi dopo il raccolto, dalla diraspatura, pigiatura, alla vinificazione e affinamento, per concludere con l’imbottigliamento: molte operazioni avvengono manualmente e sotto l’attento controllo dell’ enologo Alessandro Loconsole.

Nella cornice della cantina sottostante, avviene lo stoccaggio e la vendita diretta.

Su richiesta è possibile organizzare degustazioni.

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed